19 febbraio 2019
Lo scorso 31 gennaio 2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il d.P.R. 3.12.2018, n.150, che emana il "Regolamento recante modifiche e integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 27 febbraio 2002, n. 65, concernente l’istituzione ed il funzionamento del Comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena, a norma dell’articolo 3 della legge 23 febbraio 2001, n. 38".
Il Regolamento era stato approvato, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Erika Stefani, dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 25 novembre 2018.
Il Comitato è un organismo permanente di raccordo tra le istituzioni pubbliche e la minoranza linguistica slovena. Tra le diverse innovazioni, il nuovo regolamento prevede la possibilità di sostituzione dei componenti in caso di reiterata assenza ingiustificata e la decadenza dell’intero Comitato nel caso di mancato raggiungimento del numero legale per tre sedute consecutive. Viene, poi, fissata in cinque anni la durata del Comitato e viene introdotta la figura del Segretario del Comitato.
L’attuale Comitato deve essere rinnovato nei sei mesi successivi all'entrata in vigore dello stesso d.P.R. di modifica. Il Dipartimento ha dato quindi avvio alla procedura per la nomina dei nuovi componenti, chiedendo le designazioni alle amministrazioni competenti.
>>> vai alla pagina “Comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena”