12 novembre 2021
In data 4 novembre 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 263 il decreto legislativo 4 ottobre 2021, n.150 recante “Norme di attuazione dello statuto speciale per la regione Trentino-Alto Adige/Sudtirol recante modifiche e integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 (Norme di attuazione dello statuto speciale della regione Trentino-Alto Adige in materia di proporzione negli uffici statali siti nella provincia di Bolzano e di conoscenza delle due lingue nel pubblico impiego). Il provvedimento entrerà in vigore il 19 novembre 2021.
Il decreto introduce due nuove modalità per ottenere o conseguire l’attestato di conoscenza della lingua italiana e tedesca:
- - presentando un titolo di studio universitario (di primo, secondo grado oppure superiore) conseguito in una lingua e una certificazione linguistica per l’altra lingua;
- - presentando un titolo di studio universitario (di primo, secondo grado oppure superiore) per una lingua e sostenendo l’esame nell’altra lingua.
Nel provvedimento si precisa che il censimento che si tiene nella provincia di Bolzano per definire la consistenza dei gruppi linguistici ivi presenti si svolgerà con cadenza decennale.