12 ottobre 2021
I Ministri per gli Affari Regionali e le Autonomie, dello Sviluppo Economico e per l'Innovazione tecnologica e la Transizione digitale hanno firmato il Protocollo di Intesa, datato 7 ottobre 2021, per gli interventi di informazione, animazione e sensibilizzazione sul tema della banda ultra-larga nelle isole minori.
Il Piano per la banda ultra-larga nelle isole minori, parte della Strategia italiana per la banda ultra-larga, è volto a rendere disponibile una connessione alla rete di qualità adeguata, per superare il digital divide amplificato dalla insularità e dall’obsolescenza tecnologica degli attuali collegamenti internet nelle isole minori, e per garantire maggiore efficacia alle politiche territoriali e di sviluppo. Per raggiungere tale obiettivo, il progetto prevede la dotazione di un backhaul ottico per lo sviluppo della banda ultra-larga e l’incremento della copertura delle reti radiomobili, assicurando anche l’evoluzione verso i servizi 5G.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Missione l, Componente 2, Investimento 3) prevede lo stanziamento di 60,5 milioni di euro per realizzare questi interventi.
Il Protocollo di Intesa avvia una cooperazione istituzionale tra i Ministeri coinvolti nell’investimento per realizzare un’azione di informazione, animazione e sensibilizzazione nelle isole minori interessate dal Piano per la banda ultra-larga. Una campagna informativa sul web e sulle piattaforme social, ed una serie di azioni di sensibilizzazione territoriale, in presenza o in via telematica, contribuiranno a diffondere la conoscenza sulle opportunità e i benefici offerti dalla banda ultra-larga rispetto alla vita quotidiana delle persone e delle famiglie, al tessuto imprenditoriale, ai flussi turistici e al potenziamento della capacità amministrativa delle istituzioni pubbliche locali.
Isole Minori , banda ultra larga , connessione veloce , digitalizzazione , pnrr , Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza