27 giugno 2024
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, nell’ambito delle proprie attività istituzionali, ai sensi dell’art. 4, del dPCM 30 novembre 2010, provvede annualmente alla formalizzazione di convenzioni ed accordi di collaborazione, ex art. 15, L. 241/90, sulle tematiche della montagna italiana, con Atenei ed Enti di ricerca pubblici, in particolare con quelli destinatari del personale ricercatore e tecnologo del soppresso Ente Italiano della Montagna (EIM).
Per le attività del 2024 il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie intende coinvolgere in modo attivo gli Enti competenti sulla ricerca in montagna, mediante la pubblicazione di tre avvisi per la manifestazione di interesse finalizzati alla ricezione di candidature per l’individuazione dei partner con cui realizzare i tre specifici progetti di ricerca sulla montagna.
Le tematiche di ricerca oggetto della manifestazione di interesse, così come i requisiti di partecipazione, le risorse disponibili e le modalità di invio sono indicati nei tre specifici seguenti avvisi:
• Avviso per manifestazione di interesse alla sottoscrizione di una convenzione ex art. 15, legge 241/90, per collaborazione alla ricerca: “Analisi glaciologica e ambientale delle carote di ghiaccio prelevate nel corso della perforazione sul ghiacciaio dell’Adamello, di interesse alpino e di rilievo Europeo” Scadenza presentazione istanza di partecipazione entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 17 luglio 2024. (pdf)
• Avviso per manifestazione di interesse alla sottoscrizione di una convenzione ex art. 15, legge 241/90 per la collaborazione relativa all’attività: “Ricerca, anche metodologica, relativa allo studio del sistema glaciale del Calderone (Gran Sasso d’Italia), comprendente il monitoraggio dei parametri glaciali e il relativo calcolo del bilancio di massa glaciale, espressi secondo le norme nazionali del Comitato Glaciologico Italiano e internazionali del World Glacier Monitoring Service” Scadenza presentazione istanza di partecipazione entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 17 luglio 2024. (pdf)
• Avviso per manifestazione di interesse alla sottoscrizione di una convenzione ex art. 15, legge 241/90 per la collaborazione su “Attività di studio e ricerca finalizzata alla proposta di procedure/linee guida ed eventuali buone pratiche, nell’ambito della normativa generale e di settore, dirette a tutelare e valorizzare i beni comuni montani attraverso esperienze di sussidiarietà orizzontale, ai sensi dell’articolo 118, ultimo comma, della Costituzione” Scadenza presentazione istanza di partecipazione entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 17 luglio 2024. (pdf)
27-06-2024