9 dicembre 2020
Con l’elezione dei Consigli regionali del 1970, le Regioni, dapprima esistite solo dal punto di vista territoriale come suddivisione geografica, entrarono nella storia istituzionale italiana. Il 2020 segna i primi cinquanta anni delle Regioni a statuto ordinario: un tempo sufficientemente lungo per fare un bilancio su come è cambiata l’Italia, su come le Regioni hanno inciso nei processi di sviluppo del Paese e su come sono andati evolvendosi i rapporti con lo Stato.
In occasione del cinquantenario, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha lanciato nel mese di ottobre 2020 una campagna di comunicazione per celebrare il cruciale ruolo delle Regioni all’interno di un quadro nazionale unitario. Uno breve spot, in onda sulla Rai, racconta un’Italia vista come mosaico, dove ogni peculiarità regionale è elemento di forza per la Nazione perché inquadrata in un sistema di valori condivisi. A dare un’idea di questo prezioso mosaico sono le numerose immagini evocative dei territori e le testimonianze simboliche, “pezzi” diversi tra loro ma inquadrati in un’unica cornice. Con una dichiarazione d’amore: “Italia. Tante Regioni per amarla”: ci sono tante ragioni per amare l’Italia. Tante almeno quanto le sue Regioni.
La campagna sarà anche diffusa sui canali web e social dei principali attori istituzionali coinvolti.
> Spot Video (link a youtube)
> Spot Audio (link a Governo.it)
In occasione del cinquantenario delle Regioni, sono anche stati anche prodotti un francobollo celebrativo, a cura di Poste Italiane, e una moneta, a cura del Poligrafico e Zecca dello Stato.
Il francobollo è stato emesso il 19 novembre 2020 in un milione di esemplari. Il prodotto filatelico riprende il logo originale delle celebrazioni, il numero ordinale “50°” elaborato in modo da armonizzare e assemblare i colori delle regioni italiane. A corredo del francobollo, Poste Italiane ha realizzato anche un folder, una tessera filatelica e una cartolina affrancata e obliterata dedicata all'emissione.
La moneta è disponibile dal 25 novembre 2020, con un valore nominale di cinque euro. Sul lato dritto, sullo sfondo di un poligono a quindici lati, è presente il profilo della penisola italiana con le Regioni. Nel giro, “REPUBBLICA ITALIANA”; in basso, il nome dell’autore “A. MASINI”. Sul rovescio, una composizione, a cerchio, degli stemmi delle quindici Regioni a statuto ordinario. Al centro, su una serie di poligoni concentrici a quindici lati, si staglia il valore “5 euro” affiancato, a sinistra, dall’acronimo “R”, identificativo della Zecca di Roma, e, a destra, dall’anno di emissione “2020”; nel giro, la scritta “CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DELLE REGIONI”.
cinquantenario delle regioni , regioni , cinquanta anni delle regioni a statuto ordinario