Iniziative di informazione e sensibilizzazione

Italiadomani: Tutti i dati e le relazioni sull'avanzamento degli interventi e delle attività del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza aggiornati periodicamente

Capacity Italy: il portale a supporto di tutti gli enti: FAQ, linee guida, modulistica e assistenza personalizzata

Italiadomani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 

Italiadomani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con cittadini, imprese e Amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del PNRR. A partire dal mese di novembre 2021, con le Istituzioni del territorio, sono previsti eventi periodici in tutta Italia con la partecipazione di rappresentanti del Governo e di esperti e tecnici coinvolti nell’attuazione del PNRR.

Il 22 novembre a Bergamo si è tenuto il secondo incontro di Italiadomani, con il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini. Nel corso dell'incontro sono stati spiegati i progetti per la città, i vantaggi per il territorio, il ruolo degli enti locali nell’attuazione del PNRR e le modalità per accedere alle risorse. La seconda parte è stata caratterizzata dal dialogo con i cittadini, con le associazioni di categoria e le imprese.

> Italiadomani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Il calendario degli appuntamenti (link al sito del Governo)

Recovery and Resilience Scoreboard

Portale virtuale della Commissione UE accessibile a tutti che permetterà di monitorare lo stato di attuazione dei PNRR degli Stati membri,  sia visualizzando i traguardi e gli obiettivi generali, sia declinati per priorità trasversali.

In particolare i piani sono comparati attraverso 14 indicatori comuni:

  • risparmio annuale nel consumo di energia primaria;
  • capacità operativa per ulteriori installazioni di energie rinnovabili;
  • infrastrutture per i carburanti alternativi;
  • percentuale di popolazione tutelata da misure contro i disastri naturali;
  • abitazioni che hanno accesso ad internet ad alta velocità di connessione; sostegno alle imprese per lo sviluppo di servizi e prodotti digitali;
  • utenti di servizi e prodotti digitali nuovi o aggiornati;
  • quantità di lavoratori nel campo della ricerca che ricevono supporto;
  • sostegno alle imprese con particolare attenzione alle pmi; numero di partecipanti a corsi di educazione o formazione;
  • percentuali di occupati o di disoccupati attivi;
  • capacità delle strutture di nuova costruzione o ammodernate che si occupano della tutela della salute; capacità delle aule per l’infanzia, nuove o ammodernate; quantità di persone tra i 15 e 29 anni che hanno ricevuto sostegno.

Recovery and Resilience Scoreboard 

I Comuni e le Città nel PNRR: le risorse e le sfide

Il Dipartimento partecipa attivamente anche all'iniziativa I Comuni e le Città nel PNRR: le risorse e le sfide: un ciclo di incontri rivolto ai Comuni, dirigenti, funzionari e agli amministratori locali organizzati da Anci e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per illustrare il PNRR. Agli incontri sono presenti rappresentanti della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Ragioneria dello Stato e dell’Associazione Nazionale dei Comuni. 

I Comuni e le Città nel PNRR: le risorse e le sfide - Il calendario degli incontri (pdf)

> Presentazione I Comuni e le Città nel PNRR: le risorse e le sfide (ppt)

> Documento ANCI: Comuni e Città nel PNRR. Dossier ANCI sul confronto con il Governo e il monitoraggio degli investimenti (pdf)

Torna all'inizio del contenuto